Fatturazione Elettronica. Più Network, più Vantaggi

Ediforum Italia - 13/10/2010 - Modena - 09:30

Il seminario ha l'obiettivo di discutere risultati e prospettive di un progetto open source "FE-Fatturazione Elettronica" sull'adozione della fattura elettronica nella Pubblica Amministrazione Locale ed è organizzato da EPOCA RICERCA, con la partecipazione di INTERCENT-ER, UBL-Italia, Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Bologna.
Il Progetto FE ha l'obiettivo di realizzare un sistema rivolto alle Pubbliche Amministrazioni ed agli Enti Pubblici nazionali per l'acquisizione, la verifica, la gestione e la conservazione di fatture elettroniche in adempienza alla legge finanziaria 2008. Il progetto si basa sulla co-partecipazione tra Pubbliche Amministrazioni: analisi, progettazione e sviluppo prevedono la partecipazione di importanti Enti Pubblici con il coordinamento di Epoca, al fine di sperimentare soluzioni per la Fatturazione Elettronica.
FE è condotto con un approccio Agile e si basa su tecnologie Open Source SOA/ESB (Service Oriented Architecture/Enterprise Service Bus) e WFMS (Workflow Management System), che consentono di implementare architetture di integrazione in ambienti altamente distribuiti e disaccoppiati. Il progetto, infatti, si propone di garantire flessibilità, manutenibilità ed integrabilità con i sistemi informatici già esistenti nell'ambito delle diverse PA.
All'interno delle attività del progetto viene utilizzato lo standard UBL per le fatture elettroniche, specializzate per le multi-utility di fornitura di servizi ed energia; l'attività viene svolta in collaborazione con i ricercatori di LISEA e l'iniziativa UBL-Italia.
Programma
Video degli interventi