La Firma Elettronica, ATTI Seminario FTI/Sicurforum Italia. Roma giugno 1996

Edito da: FTI 1996
Iniziativa: Sicurforum Italia

Il termine firma elettronica è usato per indicare una particolare forma di autenticazione che consente di stabilire l'origine di un messaggio o di un documento e di appianare potenziali dispute relative al suo contenuto.

Gli atti del Seminario sulla firma elettronica, svoltosi presso l'Auditorium Telecom Italia, evidenziano le potenzialità ed i vantaggi della procedura per l'autenticazione di un documento elettronico nei suoi aspetti legali, tecnologici e gestionali, ma anche i problemi relativi alla sicurezza.

In particolare sono stati riportati interventi su:

"Firma elettronica: concetti e ruoli" di Emilio Montolivo - Fondazione Ugo Bordoni; "Aspetti legali" di Giovanni Buttarelli - Ministero Grazia e Giustizia; "Tecniche di autenticazione del mittente, del destinatario e del messaggio" di Renato Menicocci - Fondazione Ugo Bordoni; "Applicazioni disponibili" di Mario di Fonso - Scuola Superiore G. Reiss Romoli; "Smart Card" di Bruno Degiovanni - CSELT; "Aspetti tecnologici" di Marco Bucci - Fondazione Ugo Bordoni; "Aspetti gestionali" Francesco Albamonte - Sicurforum Italia FTI; "Organizzazione e gestione del centro cifre" di Corrado Lenzi - PCM - Agenzia Nazionale per la Sicurezza.

L'introduzione è di Antonello Cigala Fulgosi - Presidente Sicurforum Italia FTI.