Plastic Card: Sicurezza e servizi offerti - Una guida per il consumatore

Edito da: Antonio Pellicani Editore 1995
Iniziativa: Chartaforum Italia

Il testo redatto dal Gruppo di lavoro "Applicazioni finanziarie" di Chartaforum Italia illustra i principali servizi finanziari offerti attraverso le carte, evidenziando i vantaggi derivanti all'utente, ma anche i possibili inconvenienti. Vengono analizzati i contratti che sottostanno all'accettazione delle carte e le leggi che disciplinano il servizio. Inoltre sono sviluppati gli aspetti di sicurezza offerti per evitare le frodi ai danni anche del titolare della carta.

La pubblicazione, realizzata con il coordinamento redazionale di Vito Catania e Sergio Molinari, fornisce al consumatore le informazioni sui servizi e sulla relativa sicurezza, in quanto da una ricerca Nielsen Chartaforum si rileva che ben il 43% dei possessori di una carta non conoscono i relativi servizi, e si presume che sia ancora maggiore la percentuale di coloro che non conoscono le caratteristiche di sicurezza.

Hanno contribuito a questa pubblicazione:

Sergio Molinari; Antonio Avella, Valiano Battiston, Massimo Burani, Vito Catania, Gemma Contin, Francesco Del Castello, Cesare De Santis Puzzonia, Ferdinando Fabiani, Anna Rita Fiore, Francesco Gentile, Attilio Minafra, Sergio Paganotto, Davide Riccio, Andrea Salvemini, Federica Silvestrini, Angelo Squizzato, Paola Tognetti, Paolo Zanchetta. In particolare per la realizzazione di singoli capitoli: Claudio Venturi (Il servizio cash advance), Alessandro Dall'Olio (Il servizio eurocheque), Enzo Socciarelli (Il servizio prelievo su pensioni), Luigi Romano (Il pagamento di beni e servizi), Mirko Pacifici (Il pagamento di carburante), Dario Piovera (Servizio Eneltel), Madia Saponaro (Accesso a servizi telematici), Aurelio Crippa (Servizi bancari aggiuntivi in self service), Lorenzo Urbano (Portafoglio elettronico).