L'anno Duemila e il software

Edito da: Franco Angeli 1999

Visualizza copertina
Autori:
Alessandro Alberigi Quaranta
Alessandro Panini


Funzioneranno gli ascensori il primo gennaio del Duemda? E gli aerei voleranno in condizioni di sicurezza? Si potranno prelevare contanti agli sportelli automatici? Le carte di credito saranno abflitate? Sarà possibile calcolare correttamente gli interessi bancari? Sorprendentemente, questi interrogativi vengono posti non da neomillenaristi, ma dalla vulnerabilità di tutti i sistemi che incorporano tecnologie di elaborazione, controllo e comunicazione, che denunciano notevoli problemi di affidabilità alle soglie del Duemila. Problemi indicati con la misteriosa sigla "Y2K", riconducibili essenzialmente al fatto che l'anno viene gestito in una molteplicità di applicazioni e funzioni tipiche dei componenti e dei sistemi informatici solo con le ultime due cifre. 1 mezzi di informazione e le riviste specializzate scrivono che "... diverse grandi organizzazioni stanno spendendo almeno cinque volte le cifre inizialmente stimate per l'anno Duemila, perché non hanno percepito l'effettiva portata del problema e non si voleva generare panico..."; "... secondo alcuni economisti, i problemi dell'anno Duemila rischiano di provocare una recessione economica globale di vasta portata ...". Il problema "Y2K" può generare davvero una crisi nei flussi della materia prima "informazione"? E quali sono le soluzioni da approntare? Questo volume è una guida per comprendere la genesi del problema, per valutarne le dimensioni effettive e per definire una strategia di difesa nei diversi contesti applicativi. E corredato dall'analisi di casi di studio e di riferimenti aggiornati ai documenti ed è destinato a manager d'impresa e professionisti che desiderino prendere consapevolezza del problema e del suo impatto sugli aspetti dell'attività professionale e della vita quotidiana.

Alessandro Alberigi Quaranta dal 1967 è professore di ruolo all'Università di Modena in Elettronica ed Informatica. Autore di libri di testo e di un centinaio di pubblicazioni, ha svolto varie e rilevanti attività di ricerca tecnologica e scientifica ed attività manageriali. E' Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Forum per la Tecnologia dell'Informazione.

Alessandro Panini si è laureato in Ingegneria informatica presso l'università di Modena ed è iscritto all'Albo degli Ingegneri.

Indice:

Presentazione, di Giorgio Pacifici

l. Il problema 1. Qual è il problema? 2. Perché si è verificato? 3. Alcuni precedenti 4. Caratteristiche del problema 5. Esiste la soluzione?

Vastità del problema 1. Le cause e gli effetti del problema 2. I soggetti del problema 2.1. Hardware 2.2. Software 2.3. I dati 2.4. Le persone e le procedure 3. Implicazioni dirette 3.1. Le date per particolari sistemi 3.2. Il calendario e i formati data 3.3. Aneddoti 4. La necessità di porvi rimedio 4.1. Le aziende 4.2. I Governi

Valutiamo la complessità 1. L'impatto aziendale 2. Tempi e costi 3. Considerazioni legali 4. Le soluzioni dei problema

Le tecniche note di soluzione
Il progetto
La scelta opportuna
Le fasi del progetto
Gli strumenti
Il contributo della Sogei per la risoluzione dei problema dell'anno Duemila

Bibilografia Indice analitico