I consumatori italiani e la moneta elettronica, (2 edizione)

Edito da: FTI 1992

Questa pubblicazione - curata da Vito Catania, Danilo Magionesi e da Sergio Molinari - è un aggiornamento dei dati riportati nella prima indagine pubblicata nel 1991, per la veloce evoluzione del mondo finanziario e in particolare di quella delle carte di pagamento,

Questa seconda indagine è stata indirizzata a "misurare" il livello di "cultura delle carte" cui si è giunto a distanza di 10 anni dalla comparsa sul mercato italiano di strumenti elettronici di pagamento. Come partner per la nuova indagine Chartaforum ha scelto la Nielsen, già curatrice della precedente. A differenza della precedente ricerca, in questa è stato eseguito anche un questionario con molte domande aperte, che hanno permesso di rilevare accanto ai dati quantitativi anche caratteristiche comportamentali.

Le sezioni in cui è strutturata l'esposizione dei dati riportano i risultati delle interviste secondo la seguente partizione: 1. Possessori e non possessori di carte; 2. Conoscenza delle carte; 3. Possessori di carte Bancomat; 4. Non più possessori di carte Bancomat; 5. Non possessori di carte Bancomat; 6. Possessori di carte di credito; 7. Possessori di carte di credito; 8. Non più possessori di carte di credito; 9. Non possessori di carte di credito.