I consumatori italiani e la moneta elettronica, (1 edizione)

Edito da: FTI 1991
Iniziativa: Chartaforum Italia

Lo studio riporta la prima indagine sul mercato delle carte finanziarie, viste dalla parte del consumatore, condotta da Chartaforum Italia in collaborazione con la Nielsen su un campione di famiglie italiane. Nel testo si fa il punto della situazione per quanto riguarda la diffusione delle carte in Italia, differenziandole nelle quattro categorie fondamentali: carte di credito, di debito, Travel & Entertainment (T&E), privative (o fidelity), e della offerta di servizi.

L'indagine esplora il livello di accettazione del prodotto "carta" da parte dell'utenza, il livello di conoscenza del prodotto/servizio, le motivazioni del possesso o del non possesso, le diverse esigenze e aspettative di servizio.

Hanno partecipato al Gruppo di lavoro "Applicazioni finanziarie" che ha sviluppato la pubblicazione: Sergio Molinari (Coordinatore), Carla Agosta, Antonio Avella, Stefano Barachini, Massimo Burani, Gemma Contin, Alessandro Dall'Olio, Francesco del Castello, Cesare De Santis Puzzonia, Roberto Giua, Alessandro Grossi, Nuccio Pellicanò, Roberto Raymondi, Luigi Romano, Antonio Sansuini, Enzo Socciarelli, Claudio Venturi, Massimo Vignoli, Paolo Zanchetta.