Il Documento Elettronico. Trasmissione e conservazione. Analisi dell’attuale situazione giuridica in Italia e proposte di miglioramento

Edito da: Antonio Pellicani Editore 1996
Iniziativa: Ediforum Italia

Questo volume raccoglie i risultati dell'attività del Gruppo normativo di EDIFORUM Può essere considerato come un'introduzione al problema del "valore giuridico" del documento elettronico e della archiviazione dei documenti elettronici. Ciò, sia in relazione alla necessità di assicurare la copertura giuridica allo sviluppo di forme non tradizionali di corrispondenza commerciale (vedasi il commercio elettronico), che a quella di consentire agli operatori pubblici e privati a fare ricorso a forme di archiviazione diverse e sostitutive, coerentemente con il contenuto di recenti provvedimenti legislativi e regolamentari emanati dalle Autorità italiane.

Il testo contiene però anche una proposta concreta, un articolato legislativo che riassume il punto di vista di EDIFORUM in merito ad una possibile regolamentazione della materia in linea con la normativa europea.

Il progetto è stato curato da: Antonio Anselmo Martino (coordinatore del Gruppo Normativo), Emilio Fadda, Stefano Fadda, Alfonso Lombardini, Paola Palmerini, Allegra Stracuzzi.