Le Smart Card per la e-society

Edito da: Franco Angeli 2002
Iniziativa: Chartaforum Italia

Visualizza copertina
Autori:
Giorgio Pacifici (a cura di)
Marco Martini
Renato De Goyzueta
Marco Torri
Marco Pantaleoni
Nicola Cordone
Miranda Brugi
Francesco Orlandini
Danilo Magionesi


Che cosa si intende per smart card? Quante sono le smart card in Italia? Quali sono i più importanti settori di applicazione in ambito finanziario e sociale?
Ma soprattutto quante saranno le smart card quando la transizione al microchip delle attuali carte a banda magnetica sarà stata completata?
Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali cerca di rispondere il Quarto Osservatorio FTI sulle carte, nel quale sono analizzati anche gli aspetti relativi alle infrastrutture di gestione e alla multifunzionalità delle smart card, descrivendone le caratteristiche tecnico-applicative.
Al lavoro di ricerca svolto da FTI, si affiancano nel volume alcuni contributi dei più rilevanti operatori del settore: istituzioni bancarie e finanziarie, pubbliche amministrazioni, produttori ed emettitori di carte.
Oltre un centinaio di tabelle e figure con statistiche, serie storiche e scenari sono contenuti nel volume, che intende essere strumento di studio e di documentazione ed è arricchito da indice analitico, bibliografia e webgrafia, ampie ed articolate.

Coordinamento redazionale: Priscilla Bigioni
L'attività di ricerca relativa alle serie storiche dei dati riguardanti le carte elettroniche circolanti in Italia è stata svolta da Manuela De Lorenzo.
La traduzione in inglese di "Le carte elettroniche come espressione del cambiamento" è di Roberta Grasselli
L'editing tecnico scientifico del volume è stato curato da Giorgio Pacifici e Pieraugusto Pozzi. Hanno collaborato alla redazione del volume Ferdinando Fabiani, Roberto Favale, Massimo Giacomini, Maurizio Liuti, Stefano Mineo, Rossella Morini, Claudio Venturi, Paolo Zanchetta.
La figura di copertina è una ideazione grafica FTI (Forum per la Tecnologia dell'Informazione), elaborazione di grafica computerizzata di Thomas Imolesi.


Allegati:
Indice (.pdf)
Prefazione, di Marco Martini (.pdf)
Smart card: the key to smart community (summary, in english), by G. Pacifici (.pdf)


Rassegna stampa: