Introduzione ai sistemi informativi geografici - Introdução aos Sistemas de Informações Geográficas

Edito da: Franco Angeli 2003

Visualizza copertina
Autori:
Aurelio Muzzarelli
Joao Francisco de Abreu
Nicola Bortone
Giovanni Virgilio


Il volume fornisce gli strumenti di base per un primo approccio ai temi che riguardano i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e la loro evoluzione verso la Scienza dell'informazione geografica.
Redatto sia in italiano che in portoghese, è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina sia nell'ambito di un percorso di studi sia per motivi professionali.
Le conoscenze raccolte in questo volume sono il frutto delle esperienze maturate nel corso degli ultimi anni nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca svolte all'interno del Laboratorio di Pianificazione Territoriale del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) dell'Università di Bologna e parallelamente in Brasile all'interno del Programma di post-laurea in "Tratamento da Informação Espacial" alla Pontificia Università Cattolica del Minas Gerais a Belo Horizonte, di cui è Coordinatore il Prof. João Francisco de Abreu.

Aurelio Muzzarelli, ingegnere elettronico, è responsabile del Laboratorio di Pianificazione Territoriale (LABTER) del DAPT (Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale) dell'Università di Bologna, Visiting Professor in GIS del programma di post-laurea (Master e Dottorato) in "Tratamento da Informação Espacial" all'Università Cattolica del Minas Gerais a Belo Horizonte. È coordinatore tecnico-scientifico del Laboratorio "XML-Lab" di FTI/ENEA presso la sede ENEA di Bologna.

João Francisco de Abreu, geografo, PHD all'Università del Michigan (USA), è coordinatore del programma di post-laurea (Master e Dottorato) in "Tratamento da Informação Espacial" all'Università Cattolica del Minas Gerais a Belo Horizonte. È responsabile per l'America Latina della rivista internazionale "Geographical @ Environmental Modelling"' e Segretario esecutivo dell'ABER "Associação Brasiléira de Estudos Regionais" (Brazilian Regional Science Association).

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
Convegno COM-PA 17/09/2003

Allegati:
Presentazione (di Carlo Monti)
Indice
Introduzione (di Piero Secondini)
Summary (in english)
Introdução, di João Francisco de Abreu e Aurélio Muzzarelli