Crimine virtuale, minaccia reale. ICT Security: politiche e strumenti di prevenzione

Edito da: Franco Angeli 2004
Iniziativa: Sicurforum Italia

Visualizza copertina
Autori:
Roberto Masotti (a cura di)
Pieraugusto Pozzi (a cura di)
Marco Bozzetti (a cura di)
Sergio Pivato
Giorgio Pacifici
Carlo Sarzana di Sant'Ippolito
Gianluca Bragh˛
Marco Mattiucci
Diego Rasetti
Filippo Ninni
Luigi Sciusco
Franco Guida
Fulvio Berghella
Raoul Savastano
Danilo Bruschi, Emilia Rosti, Mattia Monga
Cesare Maioli
Symantec
Pierluigi Perri
Antonio Gammarota
Mariano Lupo, Raffaele Visciano
Giacomo Masiello
Paolo Zini, Massimo Busuoli, Massimiliano Fraulini
Sirmi
Manuela De Lorenzo


Parlare di sicurezza induce riflessioni e pensieri differenti rispetto a quelli che potevano essere fatti solo due, tre anni fa. Oggi, lo stesso termine trasmette sensazioni certamente più inquietanti: attentati, guerre, terrorismo e, nell'ambito delle tecnologie informatiche e di comunicazione, furto, distruzione o alterazione di patrimoni informativi, indisponibilità delle reti e delle infrastrutture critiche di singole imprese o persino di un intero paese. I governi e le imprese hanno compreso che difendersi, e soprattutto prevenire eventuali attacchi ed eventi catastrofici, diventa un fattore basilare per mantenere la stabilità del sistema, la continuità del business e preservare nel tempo la capacità di creazione di valore. Tutto ciò deve essere fatto senza che l'obiettivo di elevare soglie e misure di sicurezza possa limitare i diritti alla privacy dei cittadini o la disponibilità di Internet come spazio di comunicazione e di aggregazione.
Questi temi sono trattati in questo volume attraverso significativi approfondimenti, redatti da qualificati esperti delle istituzioni e delle imprese, sugli aspetti tecnici, normativi ed organizzativi della sicurezza ICT.
Dopo le edizioni uscite nel 1997 e nel 2000, questo Terzo Rapporto comprende anche le serie storiche dei dati raccolti da FTI, in collaborazione con il Centro Space dell'Università Bocconi, sulle tipologie di attacco ai sistemi ICT e sulle loro conseguenze.

Allegati:
Indice
Presentazione, di Maurizio Gasparri
The ICT security issues and trends (summary, in english)
Introduzione, di Renzo Vanetti
Quarta di copertina


Rassegna stampa: