ebXML per manager

Edito da: ENEA 2007
Iniziativa: Ediforum Italia

Visualizza copertina
Autori:
F.van Blommestein, P. Potgieser (Ed. inglese)
Luigi Paganetto (Presidente ENEA)
Duccio Campagnoli (Assessore Reg. Emilia-Romagna)
Mark Frequin (DG Ministry Economic Affairs, NL)
Edizione Italiana:
Piero De Sabbata (ENEA)
Daniela Bertuzzi, Cristiano Novelli (ENEA)
Manuela De Lorenzo, Angelo Marcelli (FTI)
Pieraugusto Pozzi, Livia Lucheroni (FTI)


Scarica il volume "ebxml per manager" in formato pdf dal sito ENEA.

Nel 2005, l'agenzia di promozione del commercio elettronico olandese ECP.NL e operatori privati olandesi hanno realizzato l'edizione in lingua inglese del manuale ebXML for managers. Si tratta di un volume divulgativo che ha l'obiettivo di presentare ai responsabili delle PMI le potenzalità tecnico-applicative e alcune esperienze reali di utilizzazione dell'architettura standard ebXML (electronic business using eXtensible Markup Language), sviluppata dal consorzio OASIS, supportato dalle maggiori imprese del settore ICT a livello mondiale e approvato come standard ISO.
ebXML è un insieme modulare e articolato di specifiche per rendere disponibile una metodologia e una infrastruttura aperta ed omnicomprensiva, basata su XML, per consentire ad ogni community di imprese, di qualsiasi grandezza e localizzazione geografica, di condurre business mediante transazioni elettroniche.
Proprio per la versatilità e adattabilità alle PMI di ebXML, ENEA ed FTI hanno concluso un accordo con gli autori dell'edizione originale per realizzare l'edizione italiana, opportunamente aggiornata nei contenuti alle novità degli ultimi anni. In particolare, esperti FTI ed ENEA hanno curato la traduzione che è pubblicata da ENEA, con la prefazione del presidente ENEA Luigi Paganetto e dell'assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna Duccio Campagnoli.
"ebXML per manager" è stata realizzata, parzialmente, nell'ambito delle attività del Centro di Innovazione per l'Interoperabilità e le reti di imprese della Regione Emilia-Romagna "Cross-Lab", che fa parte della "Rete Alta
Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Rassegna stampa: